Trend positivo per il mercato moto

Nei primi sette mesi del 2017 il mercato italiano delle due ruote motorizzate sviluppa 149.001 immatricolazioni con un incremento del +7,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Gli scooter hanno raggiunto quota 86.915 unità e segnano un +6,1%, mentre le moto mostrano un andamento ancora più dinamico con 62.086 pezzi, pari al +8,8%. Nello stesso periodo i ciclomotori (moto e scooter 50cc) confermano i volumi dello scorso anno con 14.997 registrazioni -0,3%. Da gennaio a luglio 2017 in Italia sono state vendute complessivamente 163.998 due ruote a motore (immatricolazioni + 50cc), con un incremento di volumi pari al +6,4% rispetto ai primi 7 mesi del 2016.

Un trend positivo che secondo l’Associazione nazionale ciclo motociclo e accessori, è frutto anche di un’intensa e quotidiana attività portata avanti da Ancma con istituzioni italiane ed europee a tutela degli interessi di tutti i comparti dell’associazione. “Dopo aver chiuso il 2016 con una crescita del settore a due cifre –  ha dichiarato Corrado Capelli, presidente di Confindustria Ancma – anche il 2017, che nel primo semestre registra un incremento delle vendite pari al 7%, si conferma positivo e stimiamo di chiudere l’anno con un mercato ancora in ripresa. Tutti gli indicatori ci segnalano che finalmente gli sforzi fin qui fatti, in primis dai costruttori e dall’associazione, iniziano a essere ripagati. Ci siamo seduti ai tavoli istituzionali, italiani ed europei, per far sentire la voce di tutte le aziende del settore due ruote e tutelare gli interessi dell’eccellenza Made in Italy. Le numerose iniziative, proposte, progetti, hanno riscosso interesse a tutti i livelli e, se ascoltati, possono rappresentare le leve sulle quali rilanciare ancor di più il mercato”.

Per #Viasat due ruote significano SlimBoxMoto, un innovativo sistema satellitare per la protezione della moto e la sicurezza del motociclista. La piccola centralina funziona da localizzatore e, tramite la #ViasatappS, da emergency call e indicatore di stile di guida.

Fonte In Moto.it, Repubblica Motori