TACHIGRAFO MANOMESSO: LA RESPONSABILITÀ DELL’AUTISTA E QUELLA DELL’AZIENDA

Esiste un’azione o, meglio dire un’infrazione, ed esistono poi conseguenze per chi la commette, per lo più sotto forma di sanzione. Ma non sempre dalla stessa infrazione derivano sanzioni identiche in capo ai diversi responsabili.

Prendiamo la normativa sul tachigrafo: nel caso in cui tale strumento sia manomesso, le conseguenze sono pesanti sia per l’autista, sia per il titolare dell’azienda per cui questi lavora. Ma soltanto nel caso del titolare si può parlare di reato penale.

Discorso analogo vale per il superamento del limite di velocità, infrazione che può comportare una multa e la perdita dei punti patente. Ma se anche l’azienda paga la sanzione, l’autista può ugualmente presentare ricorso per recuperare i punti perduti.

Per tracciare una linea di demarcazione di questi differenti profili Federico Gallo, avvocato del foro di Padova, nonché consulente di Viasat è intervenuto a K44 risponde, un podcast dedicato al trasporto e alla logistica, prodotto da Uomini e Trasporti e TrasportoEuropa.it.

Per seguire l’intervento: https://www.youtube.com/watch?v=V9jy14UPcts&t=1131s