STOP ALLA VENDITA DI AUTO E FURGONI DIESEL E BENZINA DAL 2035

Il Parlamento europeo ha approvato lo stop alla vendita di auto e veicoli commerciali leggeri a benzina, diesel e con motori a combustione interna a partire dal 2035. La misura fa parte dell’ambizioso piano di azione contro il cambiamento climatico Fit for 55, composto da tredici iniziative politiche che puntano a ridurre le emissioni di CO2 dell’Unione europea del 55% entro il 2030 e raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050.

L’Unione europea è la terza produttrice mondiale di CO2 e solamente le automobili rappresentano il 12% di tutte le emissioni, mentre l’intero settore dei trasporti è responsabile di un quarto del totale. Così, per rispondere alla necessità di agire in modo radicale per contrastare il cambiamento climatico, il Parlamento europeo ha deciso di approvare il divieto di vendita dei veicoli a combustione interna, o endotermici. Ora il progetto di legge dovrà essere dibattuto con Commissione e Consiglio, quindi il blocco non è già definitivo.

La misura non riguarda solo il settore automobilistico, ma anche il trasporto su strada. Questi due settori combinati contribuiscono a circa il 20,4% di emissioni di CO2 dell’Unione europea. Pertanto, a partire dal 2035, nei paesi membri non potranno più essere venduti né automobili né furgoni a combustione interna di nuova immatricolazione. Il divieto infatti riguarda solo i mezzi di nuova produzione e non quelli già in circolazione, mentre i veicoli già immatricolati potranno circolare fino a fine vita.

Il progresso tecnologico giocherà quindi un ruolo determinante per l’evoluzione del settore. La digitalizzazione, in questa fase storica, sta dando prova della sua trasversalità e dell’importanza di applicarla in ogni ambito. Si tratta di una sfida da cogliere non solo per essere più competitivi sul mercato, ma anche per poter agire in ottica funzionale e ambientale. Questo vale, anche e soprattutto, per la logistica e l’autotrasporto. A tal proposito Viasat Fleet è al servizio di tutte le aziende del settore per semplificare la gestione del trasporto, attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie che consentano di efficientare e proteggere il proprio business, garantendo risparmi apprezzabili, nel rispetto delle normative comunitarie.

Per maggiori informazioni >