Stile di Guida- Verifica consumi via Web Console

Lo stile di guida ha un impatto rilevante e diretto sul consumo carburante, un corretto stile di guida può determinare degli importanti risparmi di carburante contribuendo così al miglioramento complessivo dell’efficienza operativa.

Le soluzioni Viasat Driving Style e Kit Fuel permettono al gestore della flotta di analizzare e interpretare i dati di funzionamento che vengono forniti dalle centraline del motore (CAN BUS/FMS), tramite i quali si possono identificare e analizzare i comportamenti al volante per determinare azioni di formazione mirate all’utilizzo ottimale del mezzo.
E’ anche possibile avere una rappresentazione georeferenziata delle anomalie, in modo da consentire ai fleet manager di intervenire puntualmente con azioni correttive sui fattori che possono incidere sulle performance della flotta.

Monitorare tutte queste informazioni è semplice grazie alla Web Console Viasat, strumento che permette via web di visualizzare le posizioni relative alla trasmissione dati dello stile di guida della propria flotta, dove vengono rappresentati sia i tratti effettuati in funzione del consumo carburante che i singoli dettagli specifici per ogni tratto (es. uso del cruise control, tempi fuori zona verde, peso totale , ecc…)

FUNZIONALITA’
L’interfaccia Can Bus permette il rilevamento dei dati del mezzo.
I dati raccolti permettono al gestore della flotta di:

• Ottimizzare i costi relativi al consumo carburante
• Monitorare e correggere gli stili di guida più dispendiosi e meno ‘ecologici’
• Monitorare in tempo reale il livello di carburante presente nel serbatoio
• Visualizzare l’indicazione della posizione del rifornimento