PROGRAM SCEGLIE VIASAT E IL SUO DISPOSITIVO ANTIABBANDONO BUDDY: SICUREZZA PER GRANDI E PICCINI

Program Autonoleggio e Viasat S.p.A. rafforzano il rapporto di reciproca collaborazione e fiducia instaurato da numerosi anni, avviando una nuova importante partnership in tema di sicurezza, volta alla promozione del dispositivo Buddy by Viasat per la prevenzione dell’abbandono dei bambini a bordo dell’auto. Un fenomeno che, nel corso degli anni, ha fatto molte vittime tra i bambini, gettando nella disperazione intere famiglie distrutte dal dolore per una distrazione involontaria. I fatti seguono sempre lo stesso tragico spartito con un genitore che si scorda il figlioletto in auto. Una tragedia che ritorna troppo spesso alla ribalta delle cronache nazionali, amplificata dalla cassa di risonanza dei social network. Esiste anche una spiegazione scientifica che si chiama amnesia dissociativa, un vuoto di memoria, causato il più dellevolte dallo stress o dalla fretta.

Il DM122/2019, Regolamento di attuazione dell’articolo 172 del Nuovo codice della strada, ha quindi introdotto l’obbligo di installazione di dispositivi per prevenire l’abbandono di bambini di età inferiore a 4 anni nei veicoli chiusi.

Buddy by Viasat risponde perfettamente a quanto disposto dalla normativa. È il cuscino antiabbandono equipaggiato con un dispositivo Bluetooth che rileva la presenza del bambino in auto, avvisando attraverso segnali acustici sull’app dello smartphone del genitore, in caso di allontanamento, e inviando in automatico anche un allarme alla Centrale Operativa Viasat H24 con le coordinate GPS della posizione dell’auto. Se il genitore o gli altri riferimenti di contatto programmati non rispondono, l’operatore di Centrale prenderà in carico l’allarme e gestirà l’emergenza, attivando i soccorsi per farli intervenire tempestivamente sul posto. Buddy by Viasat è un dispositivo universale, semplice, economico e indipendente dal veicolo, compatibile con tutti i seggiolini per bambini e con tutte le auto.

“Fin da subito abbiamo creduto nel progetto Buddy di Viasat e deciso di partecipare attivamente alla sua promozione. Program da anni investe nella sicurezza dei propri driver, e quando parla di prevenzione di rischi e pericoli, non pensa solamente all’incolumità dei guidatori, ma anche alla salvaguardia dei passeggeri, specialmente i più piccoli. Oggi giorno, oltre a passare moltissimo tempo in auto, viviamo in un mondo che corre troppo veloce e noi stessi siamo sottoposti a forti condizioni di stress. Per tale motivo, essere supportati come genitori dalla tecnologia di Buddy diviene indispensabile. Ciò che ha convinto Program a sposare il progetto è stata la capacità di Buddy di contattare la Centrale Operativa Viasat, aspetto che lo differenzia dagli altri dispositivi.” afferma Gian Marco Pucci, Ufficio Marketing di Program.

“Buddy by Viasat – ci dice Valerio Gridelli, Chief BU Smart Connect di Viasat Group – è un vero e proprio angelo custode per genitori e bambini. Non sostituisce la supervisione degli adulti, ma li aiuta e li affianca nel controllo, grazie alla più avanzata tecnologia, connettività e integrazione, unita all’attenzione degli operatori della nostra Centrale Operativa H24 che gestiscono gli allarmi di potenziale pericolo abbandono. Siamo molto contenti che Program, da sempre attenta ai temi della sicurezza, ci abbia scelto come partner tecnologico.”