Per un’organizzazione sostenibile e ottimizzata della Logistica

Un articolo di Veronica Olivieri su Econews descrive la situazione della logistica in Europa e propone soluzioni sostenibili facendo viaggiare il trasporto su gomma con mezzi ottimizzati.

Nel 2014 gli acquisti on line degli utenti italiani sono cresciuti del 16%, con la conseguente proliferazione di pacchi in consegna da parte di corrieri, ma questa crescita non è stata seguita dall’efficienza del settore trasporti e può succedere che un camion su quattro viaggi a vuoto aumentando i costi e le ricadute sull’ambiente, per via delle emissioni di quei mezzi in movimento senza carico o con spazio ancora libero.

L’associazione Indiecod-Ecr ha provato a calcolare i benefici di una logistica integrata, caricando le unità di trasporto su gomma in maniera efficiente e ottimizzando viaggi e consegne. Così si otterrebbe una riduzione di CO2 del 47% e un abbattimento dei costi di 750 milioni di euro.

Altra strada possibile è la scelta di mezzi più sostenibili, per esempio la città di Torino sta sperimentando nell’ambito del progetto Pumas, nuovi modelli di consegna delle merci, con veicoli a basso impatto ambientale, equipaggiati con dispositivi GPS in grado di tracciare il percorso dei mezzi e localizzarli, per studiare poi i dati acquisiti sui movimenti della logistica in città.

Sempre a Torino le soluzioni infotelematiche di Viasat offrono ai gestori delle flotte un sistema compatto che integra alcune funzioni quali sicurezza e assistenza, reportistica, gestione operativa, localizzazione, telemetria, tutto ciò facilmente accessibile dalla nuova Webconsole Viasat Fleet.

Come ricordato da Massimo Getto, Vicepresidente e CFO Viasatgroup, in un recente studio:

Le informazioni messe a disposizione del gestore di flotta attraverso report specifici e di facile utilizzo, permettono l’uso di dati per la diagnostica del veicolo, la sicurezza del mezzo e del carico trasportato, il comportamento alla guida del mezzo durante la missione e molto altro ancora. La capacità di sfruttare appieno queste informazioni permette alle aziende di trasporto di ottenere risultati di particolare rilievo nell’abbattimento dei costi operativi e nel miglioramento dei livelli di servizio”.

Per informazioni sull’offerta Viasat Fleet clicca qui

Per vedere il video della nuova Webconsole clicca qui

Per approfondire lo studio Viasat clicca qui