PARTNERSHIP VIASAT FLEET / CONSORZIO GLOBAL PER LA FORMAZIONE DEGLI AUTISTI

Semplificare e migliorare l’attività degli autisti vuol dire seguirli nel loro percorso lavorativo, misurandone competenze e risultati. Può fare la differenza non solo nella sicurezza stradale e personale, ma anche nel contenimento dei costi di esercizio e nella protezione delle merci. E per il rispetto delle normative nazionali e comunitarie.

A tal proposito Viasat Fleet ha stretto una partnership con il Consorzio Global, lavorando a un progetto di formazione – sia obbligatoria sul corretto utilizzo del cronotachigrafo, che mirata ad aumentare la sicurezza e le competenze specifiche sul carico/scarico delle merci – interamente finanziata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Questo consentirà di: essere sempre in regola con gli obblighi di legge della normativa REG CE 561/2006 e la REG UE 156/2010 che prevede la formazione certificata, valevole 5 anni da svolgersi in aula o in video conferenza sul corretto uso del cronotachigrafo; ottenere agevolazioni INAIL per l’erogazione di corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro; aumentare le competenze sui processi operativi e il flusso documentale delle attività di carico e scarico merci, facilitando l’interazione con gli organi di controllo.

Cosa fare per cogliere questa opportunità? Essere un’azienda di autotrasporto iscritta all’Albo con più di 20 autisti dipendenti e scegliere il corso giusto, totalmente gratuito, da offrire anche sotto forma di benefit:

  • Uso del Tachigrafo: il contributo della normativa sociale in materia di tempi di guida e di riposo e istruzioni sul corretto uso del tachigrafo.
  • Carico Sicuro: dalla norma alla pratica, fissaggio e scarico delle merci per effettuare una buona progettazione del carico.
  • Guida Eco & Safe: linee guida BBS sulla sicurezza comportamentale nello svolgimento dell’attività professionale di guida dei mezzi pesanti e leggeri.

Per aderire all’iniziativa è necessario fare richiesta di partecipazione a Viasat, che ne curerà l’intero inter burocratico e organizzativo, inviando il modulo con la manifestazione dell’interesse entro il 30 giugno 2023. I corsi si svolgeranno (in aula o videoconferenza) dal 15 giugno al 30 novembre.

Per maggiori informazioni e ricevere il modulo per presentare la domanda è possibile contattare Viasat al numero di telefono 800 682 782, dal lunedì al venerdì (8:30 -13:00; 14:00-17:30), o scrivere una mail a: formazionefleet@viasatonline.it