Libero pubblica un articolo che riassume gli elementi principali che il consumatore deve tenere in considerazione e soprattutto conoscere per poter risparmiare sul costo della polizza Rc Auto. Paghiamo più del doppio di quanto pagano gli automobilisti francesi o portoghesi anche ‘grazie’ al mal costume tutto nostrano di fare i furbi e circolare senza assicurazione. Però da cittadini onesti risparmiare è possibile…
GUIDE ON LINE
Esistono diversi strumenti su Internet che possono aiutare nel risparmio. Primo avvertimento però: evitare le fregature. Occorre fare molta attenzione quando si decide di appoggiarsi ad un sito di intermediari e assicurarsi che siano ben indicati i propri dati identificativi (es. indirizzo della sede, recapito telefonico …..). Tanti sono poi i siti ‘comparatori’ che aiutano il consumatore nella scelta dell’offerta migliore.
Ricorda Libero:
“…Facile.it, assicurazione.it, supermoney.eu sono tra i più cliccati ma non certo gli unici. L’osservatorio di 6sicuro.it monitora costantemente i prezzi regione per regione, ricordando che il premio è determinato da ogni compagnia in modo diverso , basandosi su una serie di variabili come modello ed uso dell’auto…”
NOVITA’ IN ARRIVO Uno strumento utile che il consumatore ha a sua disposizione è la cosiddetta ‘scatola nera’. Come ha spiegato a Libero il sottosegretario allo Sviluppo Economico Simona Vicari:
“Le scatole nere sono previste per legge e soltanto ritardi nel varo dei decreti attuativi hanno impedito una loro piena attuazione”
– continua Vicari –
“E’ uno strumento indispensabile attraverso il quale passa l’allineamento delle tariffe assicurative anche per livellare i divari tra Nord e Sud”. Per concludere poi con un notevole abbattimento dei costi e dei processi burocratici, conclude così la sottosegretario:” L’utilizzo della scatola nera eliminerebbe il contrassegno e tutti i documenti che portiamo nel libretto, con un abbattimento dei costi e delle burocrazia”.
Per leggere l’intero articolo clicca qui