Nuova vita al mitico CIAO Piaggio

Se nel vostro garage avete ancora un CIAO Piaggio, amico di gioventù, allora non è ancora arrivato il momento di rottamarlo. Perché oggi può diventare una sfavillante e-bike.

È questa l’idea di un’azienda fiorentina che, con il suo kit di trasformazione, restaura il vecchio ciclomotore convertendolo e lo destina a nuova vita. Il progetto ha una vera e propria mission: rimettere in circolazione la gran parte di CIAO abbandonati in garage e cantine, che a causa delle normative antinquinamento, non possono circolare e, offrire ai proprietari che non vogliono separarsene per una questione affettiva, una bellissima chance. Insomma, rivedremo presto girare uno dei mezzi simbolo della libertà in modalità ecosostenibile e dai costi di gestione molto convenienti.

Sul telaio è apportato un ritocco per consentire il montaggio di tutti i pezzi. Il propulsore da 250 W è posizionato nel mozzo della ruota posteriore, in grado di spingersi fino a 25 km/h, le batterie sono montate nella parte centrale, dove era disposto il motore termico e rinforzate da una struttura che irrobustisce il mezzo.

Il CIAO ha scritto varie pagine di storia della Piaggio e della mobilità per quasi 40 anni, la sua produzione è iniziata nel 1967 e si è conclusa nel 2006. Soprattutto, per molti è stato il cinquantino più desiderato, spesso premio a seguito di una promozione alla fine dell’anno scolastico o, regalo di compleanno. Semplice, maneggevole è il motorino che non conosce genere, ragazzi e ragazze ne conservano il ricordo e il sapore di numerosi momenti dell’adolescenza.

Da mezzo inutilizzato a e-bike di lusso che va difeso dai ladri. A questo ci pensa Viasat che, attraverso il localizzatore satellitare ViasatLock collegato a un’applicazione mobile, permette di conoscere l’esatta posizione del CIAO in qualsiasi momento. Inoltre, la Centrale Operativa Viasat H24, interviene per assistenza, furto e ritrovamento.

Per maggiori informazioni: https://www.viasatonline.it/solutions/viasat-per-te-smart-connect_42/viasat-lock-localizzatore-gps-portatile_103.html