NEL 2035 CAMION ELETTRICI PIÙ ECONOMICI E PIÙ PERFORMANTI DI QUELLI DIESEL

Secondo la ricerca realizzata dall’istituto di ricerca olandese TNO, in collaborazione con Agora Verkehrswende e per conto di Transport&Environment (T&E), dal 2035 tutti i camion elettrici per il trasporto merci (ZET – Zero Emission Trucks), inclusi quelli destinati alle lunghe percorrenze, saranno più economici degli omologhi con motore diesel, garantendo al contempo lo stesso raggio di operatività e capacità di carico uguali o maggiori. In Europa la maggior parte dei veicoli per il trasporto merci su gomma (97%) copre meno di 800 km al giorno: una distanza che rientra nel range dei mezzi elettrici che stanno entrando sul mercato (considerando la possibilità di effettuare la ricarica durante la pausa obbligatoria per i guidatori).

Insomma, lo studio evidenzia che tra 13 anni il 99,8% dei camion elettrici sarà in grado di trasportare almeno la stessa quantità di merci gestita dai mezzi diesel, a parità di distanza e nel medesimo tempo, a fronte di costi inferiori in termini di possesso e utilizzo.

Già oggi la maggior parte dei furgoni elettrici adibiti al trasporto merci in ambito urbano è più efficiente e più conveniente dei corrispettivi diesel. Gli attuali target di abbattimento delle emissioni, però, non ne stimolano a sufficienza la produzione. Per procedere verso la decarbonizzazione della logistica su strada e conseguire l’obiettivo del 100% di vendite di nuovi mezzi elettrici al 2035, sarà quindi fondamentale aggiornare i target al 2030, prevedendo per quella data una riduzione delle emissioni del 65%. Mantenendo invariati gli attuali obiettivi (-30% di CO2 al 2030), infatti, il mercato UE sconterebbe gli effetti di una ridotta transizione tecnologica. In questo scenario, sostiene l’associazione, a metà del prossimo decennio l’Europa si troverebbe con 1,3 milioni di camion elettrici circolanti in meno, al cui posto è ragionevole prevedere la permanenza dei vecchi e inquinanti diesel.

È indispensabile, quindi, cominciare già oggi a progettare il futuro possibile del trasporto merci e della logistica. E se gestire in maniera veloce, efficiente e green il parco mezzi è tra gli obiettivi strategici di maggior rilievo di qualsiasi organizzazione che si occupi di trasporti, scegliere le soluzioni Viasat di Fleet Management permette di ottenere importanti vantaggi sia a livello organizzativo sia a livello gestionale, consentendo di ottimizzare il lavoro e governare i costi.

Per saperne di più >