L’IoT al servizio dei cittadini

Le città del futuro saranno sempre più affollate e richiederanno l’adozione di soluzioni intelligenti per la gestione della mobilità pubblica e privata, della manutenzione degli spazi pubblici, della sicurezza dei cittadini e dello sviluppo di un’urbanizzazione più sostenibile all’insegna dell’economia circolare.

Lo sviluppo delle tecnologie Internet of Things per le Smart Cities ha generato un mercato pari a 3,7 miliardi di euro. E molti prevedono che continuerà a crescere in modo significativo nei prossimi anni. Per la sua stessa natura di aggregazione di una vasta gamma tecnologie, il segmento delle “città intelligenti” offre l’ambiente ideale per quanti hanno la capacità di innovare e industrializzare nuove città.

La pandemia ancora in corso non ha fermato l’interesse sul tema, anzi, in molti casi lo ha reso ancora più urgente. L’effetto più tangibile dell’emergenza da COVID-19 – secondo lOsservatorio del Politecnico di Milano – è stato forse qualche rallentamento nelle fasi esecutive dei progetti. Di certo c’è che oggi l’89% dei comuni considera rilevante o fondamentale il tema dell’innovazione e digitalizzazione della città. Anzi, rispetto a qualche tempo fa, si nota una crescita della complessità dei progetti stessi. Laddove nel passato i progetti smart city si concentravano su realizzazioni semplici, dai lampioni intelligenti ai sensori di monitoraggio dei parcheggi fino alle stazioni per il monitoraggio ambientale, oggi si ragiona in termini di maggiore completezza, seguendo tre grandi direttrici: l’integrazione, cosa che porta ad esempio a sviluppare le smart grid; la fruibilità, ovvero la possibilità di erogare servizi a valore aggiunto per il cittadino; la capillarità, rilevando dati dall’intero tessuto cittadino.

Viasat Group è da sempre attento alle soluzioni IoT e sistemi per lo sviluppo delle città attraverso la società Vem Solutions. L’Internet of Things, i big data, le piattaforme analytics, l’intelligenza artificiale, i servizi di nuova generazione, l’efficienza energetica e le smart grid, la promozione dell’economia circolare fanno di una città di qualsiasi dimensione una città intelligente. Un ambiente perfetto in cui il Gruppo si posiziona con un core business fortemente focalizzato su soluzioni e servizi tecnologici per i settori del Trasporto & Logistica, Waste Management, Insurtech e, più in generale, delle Smart Cities.

Soluzioni capaci di rendere accessibili, sostenibili, connesse le nostre città.