Le buone regole dell’autonoleggio

Sono sempre più numerosi gli italiani che decidono di noleggiare un’automobile: nell’ultimo decennio il settore ha infatti registrato una significativa crescita, adattandosi alle mutevoli esigenze dei consumatori, con una crescente attenzione alla sostenibilità e all’innovazione tecnologica.

Una guida per noleggiare in sicurezza

Il rent-a-car può essere una scelta conveniente e priva di preoccupazioni rispetto all’utilizzo della propria vettura. Tuttavia, per assicurarsi che l’esperienza sia ottimale, è essenziale essere a conoscenza di alcune regole chiave che devono essere seguite dall’inizio alla fine del processo di noleggio. A tal proposito, l’Unione Nazionale Consumatori ha realizzato, in collaborazione con ANIASA, una Guida per noleggiare in totale sicurezza. Ciò include il momento della prenotazione, la stipula del contratto, l’utilizzo del veicolo e la sua restituzione. Essere consapevoli di tali linee guida contribuirà a garantire un’esperienza senza intoppi.

È buona regola, ad esempio, controllare gli interni e gli esterni dell’auto prima di iniziare il viaggio. Se poi si conclude un contratto online la società di noleggio deve inviare un’e-mail con tutti i dettagli della prenotazione o ancora che è possibile contestare eventuali addebiti sulla carta di credito che sembrano ingiustificati. È bene inoltre riconsegnare l’autoveicolo con la stessa quantità di carburante con cui lo si è trovato; in caso contrario le penali potrebbero essere molto salate! Insomma, la Guida rappresenta un utile vademecum da leggere e conservare, che potrà accompagnare l’utente dal momento della prenotazione fino alla riconsegna dell’auto.

Il noleggio come scelta consapevole

Il settore automobilistico sta attraversando cambiamenti significativi e possedere un’auto, magari di ultima generazione e a basso impatto ambientale, è diventato sempre più un lusso. In termini numerici, il noleggio è diventato l’opzioni preferito rispetto alla tradizionale proprietà di un veicolo.

Di fronte a questa tendenza, diventa essenziale supportare le aziende di noleggio a breve, medio e lungo termine nell’implementazione di strategie efficaci per la gestione della loro flotta di veicoli. In questo contesto Viasat (oggi parte di Targa Telematics), attraverso applicazioni telematiche sempre più performanti e user-friendly, offre alle aziende soluzioni personalizzate capaci di influenzare positivamente il loro business attraverso una maggiore efficacia ed efficienza. La priorità è ridurre in modo significativo il TCO (Total Cost of Ownership), migliorare le prestazioni della flotta, garantire una maggiore sicurezza, sia al veicolo che ai suoi occupanti e offrire nuovi servizi innovativi con un valore aggiunto.

Per saperne di più, visita la pagina Viasat Digital Connect >