Le aziende che innovano aumentano i propri ricavi cinque volte più velocemente

La tecnologia è stata fondamentale in tempi di pandemia, favorendo la nascita di nuovi modi di lavorare e fare business, nonchè creando nuove modalità di interazione ed esperienze. Le organizzazioni più avanti sul fronte del cambiamento tecnologico già oggi stanno aumentando i propri ricavi 5 volte più velocemente rispetto alle più ritardatarie, reinventando se stesse e utilizzando le innovazioni tecnologiche per plasmare il mercato. Ma gli investimenti nella digitalizzazione saranno cruciali anche nel prossimo futuro post pandemia: questo il principale assunto del Tech Vision 2021 di Accenture che ha esplorato le tendenze tecnologiche chiave che plasmeranno le aziende e i settori industriali nei prossimi tre anni. Per questa indagine Accenture ha intervistato più di 6.200 leader tra responsabili di business e tecnologici: ben il 92% del campione evidenzia come la propria azienda sta innovando con urgenza, con l’intenzione di agire entro questo anno.

“In risposta alla pandemia, le aziende grandi e piccole hanno inaugurato una nuova era di rapida trasformazione. L’Italia è un Paese maturo e, in quanto tale, ha bisogno di investire in competenze che garantiscano una crescita sostenibile e strategica. In questo contesto la tecnologia gioca un ruolo determinante e va applicata non solo in maniera combinata, ma con visione e con intelligenza, così da occupare spazi nuovi in cui potersi differenziare e produrre maggior valore – ha dichiarato Fabio Benasso, Presidente e Amministratore Delegato di Accenture Italia -.  La difesa dello status quo non paga. Pur mantenendo la propria identità e salvaguardando l’eccellenza che le contraddistingue, le organizzazioni italiane devono reinterpretarsi, aprendosi agli ecosistemi e velocizzando i processi di innovazione. Solo così potranno dare concretezza a nuove opportunità.”

L’attività di crescita aziendale e  di sviluppo industriale di prodotti, servizi e tecnologie innovative è considerata nella policy di Viasat Group un fattore chiave di successo. “Ci poniamo obiettivi sempre più sfidanti, basandoci su un modello organizzativo che prevede il controllo diretto di tutta la filiera del business. Siamo un raro esempio di Gruppo Tecnologico capace di continuare a sognare prodotti e servizi, progettarli e produrli, diffonderli ed erogare i relativi servizi di Assistenza, Protezione e Sicurezza, utilizzando le proprie infrastrutture. Questa drammatica esperienza del Covid-19 sta mettendo in luce molte debolezze, ma ha anche dimostrato come la scienza, la tecnologia e la sostenibilità, nel suo senso più ampio, siano delle strade imprescindibili per il nostro futuro.”