L’auto a noleggio piace sempre di più

L’auto resta al centro della mobilità dei professionisti e del cosiddetto popolo delle partite Iva. Suv e Station Wagon sono in cima alle loro preferenze. La formula del noleggio veicoli è sempre più conosciuta e apprezzata anche da questo segmento di mercato e conquista quote crescenti, a scapito della proprietà. Sono questi i principali risultati del sondaggio “Che viaggiatore sei?”, promosso dal portale www.nlt.market, l’aggregatore di offerte di noleggio a lungo e medio termine.

La popolarità del servizio è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni. Non a caso, l’84% del campione segnala che, in passato, ha già noleggiato un veicolo. E le formule più gettonate dagli intervistati sono proprio quelle a medio termine (57% del campione) e a lungo termine (40% del campione). Una notorietà che si spinge oggi oltre la conoscenza superficiale: 6 driver su 10 dichiarano di sapere quali servizi sono inclusi nella formula del noleggio a lungo termine e tra i più noti figurano la manutenzione e l’assicurazione (segnalate dal 94% dei rispondenti), l’assistenza stradale (88%) e il cambio degli pneumatici (79%).

Il dato più positivo per le società di noleggio arriva dalle risposte alla domanda: sarebbe disposto a noleggiare un’auto? Ben l’84% si dice pronto a valutare la formula abbandonando la vettura di proprietà. Ma quanto sarebbero disposti a pagare mensilmente? Il 27% degli intervistati spenderebbe per il noleggio dell’auto fino a 500 euro al mese e il 23% addirittura oltre 500 euro al mese. Una dimostrazione che il prezzo per questo segmento di mercato conta, ma la leva più importante, è certamente la qualità del servizio.

In proposito è bene ricordare che le soluzioni di telematica possono venire in aiuto a chi opera nel settore del noleggio a lungo termine, traducendosi in un vantaggio competitivo che si fa più rilevante man a mano che aumenta la concorrenza.

A tal proposito oggi Viasat, attraverso il Viasat Digital Connect, mette a disposizione dei Fleet Manager una soluzione web per il monitoraggio dello stato della flotta. Una piattaforma completa di servizi capace di incidere sul loro business garantendo tutti i vantaggi tipici dell’auto connessa. L’idea è molto semplice: supportare le aziende, società di leasing e di noleggio a breve, medio e lungo termine nella predisposizione di corrette strategie nella gestione dei parchi veicoli.

I dispositivi satellitari, l’attività di Centrale Operativa e la piattaforma Viasat Digital Connect sono parti di un unico ecosistema integrato che permette di dialogare con i singoli mezzi, in tempo reale, e intervenire laddove ce ne sia bisogno.

Per saperne di più: https://www.viasatonline.it/solutions/smart-connect-enterprise-mobility_43/viasat-digital-connect_106.html