LA TELEMATICA SALE A BORDO DEI TIR, ANCHE DI QUELLI PIÙ “VECCHI”

Da anni si dice che l’Italia ha il parco veicolare più vecchio d’Europa. La cosa non è completamente vera. In base agli ultimi dati diffusi dall’ACEA, Associazione dei costruttori europei di automobili, emerge infatti che il parco di veicoli commerciali medi e pesanti, che complessivamente in Europa ammonta a 6,2 milioni di mezzi e raggiunge un’età media di 13 anni, in Italia tocca i 14,3 anni. Molto al di sopra di Austria (6,4), Francia (9,3), Germania (9,5), Olanda (9,6), Lussemburgo (6,7) e anche Lituania (10,3), ma al di sotto di Grecia (21,2) – che è la vera regina in termini di anzianità veicolare – Belgio (15,8), Repubblica Ceca (17,2), Spagna (14,7).

Insomma, l'Europa sul tema si presenta a macchia di leopardo. La cosa certa è che l’industria automobilistica in tema di veicoli per il trasporto merci sta facendo passi da gigante. Oggi i mezzi sono sempre più all’avanguardia riguardo alla sicurezza, all’impatto ambientale, al comfort dei conducenti. È un aspetto determinante che influisce positivamente sulle performance del settore e che contribuisce ad innalzare il grado di affidabilità e di professionalità dei conducenti.

Ma se i mezzi di ultima generazione escono con dotazioni tecnologiche e di connettività native molto sofisticate, anche le flotte più “anziane” hanno la necessità di modernizzarsi per poter essere concorrenziali. In tal senso la telematica satellitare Viasat è già oggi un’alleata preziosa per le aziende di trasporto che possono così assicurarsi una tecnologia all’avanguardia per raggiungere obiettivi di efficienza  e una migliore performance del proprio business.

La proposta di Viasat Fleet copre le esigenze di qualsiasi tipologia di azienda di trasporto e logistica, indipendentemente dal settore e dalle dimensioni, e intende promuovere una vera e propria cultura della flotta che, oltre a garantire la sicurezza, dia concreti vantaggi in termini operativi, consentendo di promuovere elevati livelli di servizio ai propri clienti.

Un partner affidabile, capace dunque di adattare le proprie soluzioni tecnologiche alle specifiche esigenze dei clienti, con grandi flotte o piccoli trasportatori.