La ricerca Viasat: spariscono in Italia 2.436 Tir ogni anno

Spariscono 2.436 mezzi pesanti l’anno in Italia. Lombardia, Puglia, Campania, Lazio le regioni più a rischio con ingenti danni per le aziende causati dalla perdita della merce. La Black Box è determinante per prevenire o eventualmente ritrovare il mezzo. In particolare la Centrale Operativa Viasat riesce ad attivarsi entro i primi 120 secondi dall’avvenuto furto, consentendo alle Forze dell’Ordine di recuperare il 91% dei mezzi pesanti per un valore delle merci ritrovate di oltre 7 milioni di euro.

Il problema- dicono le statistiche – è che anche quando il veicolo viene ritrovato, questo per lo più è già privo della merce che trasportava, causando all’azienda un danno economico rilevante. Nel mirino ci sono solitamente le merci più facilmente smerciabili come: alcolici, elettronica di consumo, abbigliamento, farmaci e sigarette. Non mancano alla lista anche le materie prime ( es. acciaio, rame, nichel).

“Proteggere un flotta con tecnologia satellitare – si legge nel dossier – oltre ad essere utile per ottimizzare il processo logistico, con forti riduzioni sui costi gestionali risultando essere quindi un fattore competitivo essenziale per l’azienda, permette anche un risparmio consistente sul costo della polizza assicurativa”.