IL VIAGGIO DELLE MERCI SU GOMMA È IN MEDIA 158 KM

La distanza media percorsa dalle merci su gomma in Italia è di 158 chilometri, questo significa che un autocarro mediamente effettua tragitti brevi; un dato che colloca il nostro Paese in un contesto Europeo dove vi sono differenze importanti e dove la forbice varia in modo sensibile tra un massimo di 609 chilometri in Lituania e un minimo di 84 chilometri in Austria.

È questa la fotografia della situazione dell’autotrasporto italiano scattata dall’ISTAT, in base agli ultimi dati disponibili. 

Nel dettaglio la distanza media percorsa dalle merci conto terzi nel nostro Paese si differenzia sensibilmente da Regione a Regione e si passa dai 256 chilometri della Calabria ai 91 chilometri di Bolzano, con l’Emilia Romagna che fa registrare 129 chilometri di percorrenza media. E ancora: complessivamente sono state trasportate in Italia 953 milioni di tonnellate di prodotti di cui 147 milioni dal conto proprio e 806 milioni dall’autotrasporto in conto terzi. Al primo posto come categoria merceologica figura quella dei minerali metalliferi e prodotti di miniere e cave (152 milioni di tonnellate) seguita da quella dei prodotti alimentari, bevande e tabacchi (126 milioni di tonnellate).

Lo spostamento della merce su tratte così brevi, con i relativi servizi correlati, può essere effettuato solo dalla gomma. Questo non dovrebbe andare a scalfire la necessità di migliorare nel nostro Paese l’intermodalità soprattutto per le distanze più lunghe, e quindi il trasporto che impiega unità di carico (quali container, casse mobili e semi-rimorchi) in grado di essere facilmente trasferite su diversi mezzi (come navi, camion e treni) per essere portate a destinazione.

Viasat offre ai propri clienti una soluzione unica per gestire la flotta e le attività di spedizione e logistica. Si chiama Transport Management Solutions è una suite completa di servizi per la gestione di tutti i tipi di flotte: furgoni, camion semplici e articolati, mezzi da lavoro. In poche semplici mosse e in tempo reale, tramite WebConsole ViasatFleet è possibile  avere il pieno controllo di tutte le attività logistiche della flotta, produrre report per analizzare le performance delle consegne, i consumi di carburante lo stile di guida oltre a tracciare la posizione della merce e del automezzo.