IL TRASPORTO MERCI REAGISCE ALLA CRISI

Avviata durante l’emergenza sanitaria del Covid-19 per valutare l’impatto della pandemia sugli spostamenti delle persone e delle merci, le rilevazioni del MIMS (Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili) riporta le analisi trimestrali sulle tendenze di mobilità, realizzate al fine di monitorare l’evoluzione e le esigenze del settore dei trasporti e della logistica. Ed anche per pianificare e programmare meglio gli investimenti nelle infrastrutture e nei servizi di trasporto.

Secondo il report diffuso dal ministero, nel secondo trimestre di quest’anno il trasporto merci su gomma ha continuato a crescere, facendo registrare un buon +7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Superando il livello pre-pandemia del 2019. Per il settore quindi una buona notizia se si considera che il traffico stradale di veicoli pesanti presenta un’accelerazione degli spostamenti, ormai stabilmente superiori a quelli del 2019 (+3% sulla rete autostradale e +6% su quella ANAS).

Un ottimismo che si manifesta anche nell’analisi dei dati diffusi da UNRAE che evidenzia come il mercato dei trailer (rimorchi e semirimorchi) in Italia si conferma in crescita anche nel mese di giugno con un significativo +19,1%. Un dato in positivo che interessa l’intero primo semestre dell’anno con immatricolazioni in aumento del 10,6% rispetto a un anno fa. In valori assoluti, a giugno 2022 sono stati immatricolati 1.522 rimorchiati contro i 1.278 del giugno 2021. Dal dal 1° gennaio di quest’anno, invece, sono stati immatricolati 8.743 rimorchi e semirimorchi, oltre 800 in più rispetto al medesimo periodo del 2021. Un risultato ottenuto anche grazie agli incentivi erogati dal MIMS come da Decreto Ministeriale n. 459/2021, che prevedevano 5 milioni di euro nel primo periodo di incentivazione per il rinnovo del parco dei trainati.

Una delle poche certezze in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, è che il trasporto merci in Italia continua a essere protagonista nonostante i venti di crisi lo stia colpendo duramente. E Viasat vuol contribuire alla crescita, all’innovazione e alla sicurezza del settore attraverso TMS – Transport Management Solutions –, una suite completa di prodotti e servizi che mette le aziende di autotrasporto in condizione di poter gestire in maniera efficace tutti i processi e le attività di fleet management.

Per saperne di più >