IL SETTORE DEI TRASPORTI PRINCIPALE DRIVER DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO

La rivoluzione green impatterà pesantemente nel settore della mobilità coinvolgendo anche quello dei trasporti di merci e persone. È bene ricordare che benché camion e autobus siano solo il 2% dei mezzi in circolazioni, a loro si deve il 28% delle emissioni totali di gas serra del trasporto su strada in Europa. La loro circolazione, a quanto pare, non appare destinata ad arrestarsi e, secondo le previsioni della Commissione Europea, entro il 2050 l’attività dei camion crescerà del 44%, mentre quella degli autobus addirittura del 72%. Da sole, queste due categorie di mezzi attualmente consumano il 42% del gasolio utilizzato dal trasporto stradale nell’Ue.

Per azzerare le emissioni dell’autotrasporto entro il 2050 nel territorio della Ue dovrebbe cessare entro il 2035 la vendita dei camion e autobus alimentati con combustibili fossili. Lo sostiene uno studio della Ong Transport & Environment, secondo la quale in assenza di tale intervento l’impatto, crescente, dei mezzi pesanti inquinanti annullerà gli effetti del calo delle emissioni che parallelamente si sta ottenendo con l’elettrificazione di auto e furgoni. In questo modo dopo il 2050 in circolazione resterebbe un numero ridotto di veicoli diesel, peraltro mediamente più vecchi del ciclo medio di vita di questi mezzi che in Europa è di 18 anni, quindi destinati di lì a breve a uscire comunque dal mercato.

L’impegno dei principali player industriali del settore radunati in ACEA (European Automobile Manufacturers Association) va nella direzione di interrompere la vendita di camion inquinanti ma con tempi più lunghi di 5/10 anni. In questa fase di transizione ACEA ha intanto invitato le aziende a mettere in atto azioni orientate alla sostenibilità. Tra queste c’è la necessità di minimizzare un’altra criticità strutturale dell’autotrasporto, quella dei viaggi a vuoto che interessa in Europa il 40% dei camion.

A tal fine, oggi è sufficiente avvalersi del software di ottimizzazione dei giri del servizio Consegna Semplice, realizzato da Viasat, così da ottenere, in real time e in modo totalmente automatico, il planning dei ritiri e delle consegne, razionalizzando la distribuzione del carico di lavoro, i tragitti e le distanze percorse, il numero delle risorse impiegate e i costi (chilometrici, di pernottamento, straordinari, di consegna, costi fissi di utilizzo, etc..). Si tratta di un sistema di supporto fondamentale che favorisce da un lato la salvaguardia dell’ambiente, dall’altro l’ottimizzazione della propria flotta, garantendo la crescita dei margini di profitto.

Per saperne di più >