GUIDA TRATTORE SENZA ASSICURAZIONE: LA MULTA È SALATA

Più del 30% dei mezzi pesanti che viaggiano sulle strade italiane, lo fa a rischio per la sicurezza. Su 176 mila veicoli controllati dalla Polizia Stradale (da gennaio a settembre 2022) sono state comminate circa 60 mila sanzioni fra quelle ritenute più importanti. Tra queste, fa notizia quella inflitta recentemente al conducente di un trattore che procedeva in autostrada senza assicurazione: la consegna dei fiori da Milano a Roma costa 3.400 euro … di multa. La presenza insolita del mezzo, infatti, non è passata inosservata agli agenti di polizia stradale che, attraverso l’utilizzo dello Street Control si sono accorti che era sprovvisto di copertura assicurativa (la polizza era scaduta). Non solo una multa salata, quindi, ma anche sequestro amministrativo e ritiro della carta di circolazione.

Lo Street Control è il dispositivo fornito da Viasat alle Forze dell’Ordine e punto di riferimento per la sicurezza stradale. Rappresenta uno strumento indispensabile di controllo in mobilità, capace di contribuire attivamente alla sicurezza stradale e al rispetto della legalità. La soluzione si caratterizza per la semplicità di utilizzo, introducendo importanti caratteristiche per la lettura targhe dei veicoli (pesanti e leggeri) in movimento o stazionari, in modalità wireless e attraverso l’utilizzo di App su Smartphone o Tablet PC. Le verifiche vengono effettuate, in funzione delle banche dati disponibili, per inadempienze amministrative (Assicurazione, Revisione), veicoli rubati o altre interrogazioni verso banche dati definite con Black List o White List.

Se la tecnologia costituisce un valido supporto alla capillare azione di controllo del territorio, lo Street Control contribuisce significativamente al rispetto delle regole a favore della sicurezza collettiva.

Per saperne di più vai alla pagina Street Control >