Guida Sicuro: prevenire è meglio che rischiare

Milano, 15 luglio 2016 – La mobilità del futuro avrà connotati ancora non definiti ma che rappresenteranno una sfida per il comparto assicurativo. Sfida che le compagnie intendono cogliere andando incontro ad uno sviluppo tecnologico in grado di migliorare le condotte di guida e la predittività degli eventi.

Ogni persona ha, nell’affrontare la strada, un diverso atteggiamento rispetto al rischio. Nei giovani questo si traduce in trasgressione fino alle estreme conseguenze. Le nuove tecnologie telematiche (le Scatole Nere) possono già oggi fornire un supporto alla rilevazione diretta di comportamenti di guida che potenzialmente potrebbero essere pericolosi per la propria incolumità o per quella altrui, consentendo un intervento preventivo in grado di evitare un potenziale incidente.

Ecco allora che il Progetto Guida Sicuro, promosso da Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale in collaborazione con Viasat, si propone di sperimentare una soluzione in grado di fornire in tempo reale informazioni preventive agli automobilisti sulla rischiosità delle diverse direttrici stradali, in funzione di una serie di fattori come traffico, limiti di velocità, condizioni ambientali e metereologiche, strade pericolose (Red Point) e tratte ad alto rischio incidenti (BlackPoint ANIA/Viasat).

Per continuare a leggere la notizia clicca qui