#GiornataMondialedellAmbiente

Il 5/6/1972 è un compleanno importante per tutti noi, un giorno dedicato all’Ambiente, alla nostra Terra fatta di risorse naturali essenziali per la vita e, come abbiamo visto, non inesauribili. Con questa data si ricorda la Conferenza di Stoccolma, durante cui è nato il Programma dell’Onu per l’ambiente. Ogni edizione di questa giornata ha un tema come filo conduttore che lega tutte le iniziative. Il tema del 2019 è l’inquinamento atmosferico. Questa è un’opportunità per considerare come possiamo cambiare la nostra vita quotidiana e ostacolare il riscaldamento globale e di conseguenza i suoi effetti sulla nostra salute.


Creare nuova cultura insomma. Filosofia che ispira da sempre anche #Viasat e le sue soluzioni volte a migliorare la vita dei propri utenti. Tra queste ricordiamo le più recenti: STEVE, progetto europeo di ricerca sulla mobilità elettrica; con la Suite WMS l’ambizione di raggiungere un’economia circolare attraverso lʼadozione di nuove regole per la raccolta differenziata, il riciclaggio dei rifiuti e lʼapplicazione della Tariffazione Puntuale PAYT (Direttiva Europea 2008/98/CE); le tecnologie FMS (come soluzione Viasat TMS per il fleet) permettono di ridurre di un quarto lʼaffollamento delle strade, a parità di merci trasportate, riducendo contestualmente i tempi di percorrenza, il numero di incidenti stradali, lʼinquinamento prodotto e le susseguenti malattie.
La Giornata Mondiale dell’Ambiente è il giorno per fare qualcosa. Quel “qualcosa” può essere locale, nazionale o globale. Ognuno è libero di scegliere! E Viasat ha già scelto, con la tecnologia a sostegno della sostenibilità!