Taranto: Fiat Punto ritrovata grazie a Viasat

Ritrovata una Fiat Punto proprio grazie all’operatore Viasat e al prezioso aiuto delle Forze dell’Ordine. Gli antifurti satellitari Viasat sono piccoli dispositivi, altamente tecnologici, che geolocalizzando l’auto ne permettono, in caso di furto, un rapido recupero. Se hai a bordo un antifurto satellitare con un servizio collegato di Centrale Operativa, il ritrovamento può andare più o meno così. Ripercorriamo le tappe per capire bene come funziona.

Chiamano i Carabinieri di Taranto in Centrale Operativa Viasat e comunicano il furto di un’auto. Un nostro cliente si trova da loro e ha appena notificato il furto della propria Fiat Grande Punto parcheggiata in via Principe Amedeo, sempre a Taranto.

L’operatore di Centrale invia un comando di tracking alla centralina Viasat montata a bordo del veicolo. Questa rilascia immediatamente la posizione esatta: via Diego Peluso (TA).

Inoltre l’operatore si occupa anche di comunicare la geolocalizzazione subito al Maresciallo che si trova in quel momento in linea al telefono.

La pattuglia si reca sul luogo indicato dall’operatore e, grazie alla tecnologia Viasat, l’auto viene ritrovata nella posizione riferita da Viasat. I carabinieri hanno potuto così restituire l’auto integra al legittimo proprietario, prima che fosse destinata al mercato nero. Tutto è successo in meno di otto ore.

Il dispositivo BluBox, tramite il sensore di movimento integrato con GPS (brevetto Viasat) rileva eventuali spostamenti significativi o movimenti del veicolo sospetti, ed invia automaticamente in Centrale Operativa Viasat una segnalazione di allarme movimento. L’operatore verifica sempre la situazione contattando il cliente ed in caso di furto del veicolo, attiva rapidamente tutte le procedure per il ritrovamento, quali soprattutto il Tracking che serve per monitorare in tempo reale gli spostamenti del veicolo.

Questa funzionalità è molto importante proprio per i ritrovamenti di questo tipo. Ma è anche molto importante farsi supportare da operatori specializzati Viasat, per quanto riguarda i fondamentali servizi di assistenza, protezione e sicurezza. Circa 140 colleghi, sempre presenti 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno.