Decennio digitale a rischio. Competenze Ict, Europa in difficoltà

La mancanza di professionisti Ict specializzati continua a essere un problema in Europa e rischia di mettere a repentaglio i potenziali benefici della trasformazione digitale in corso. Benefici non da poco: la Commissione Europea ha stimato che nel giro di un decennio (tra il 2020 e il 2030) l’economia dell’Ue potrebbe guadagnare 2.200 miliardi di euro di Pil addizionale grazie alle tecnologie che alimentano gli ecosistemi digitali, cioè smart city, industria 4.0, costruzioni, smart grid, sanità digitale, trasporti connessi, agricoltura smart ed e-government. Ma proprio la mancanza di competenze specializzate rappresenta un ostacolo.

Qualche dato. Deloitte ha calcolato che in Italia solo il 38% delle imprese utilizza attualmente i servizi di cloud computing. Una percentuale che è poco più della metà di quel 75% fissato dalla Commissione Europea come obiettivo da raggiungere nel 2030, al termine del ‘decennio digitale’. Lo scenario europeo non è migliore, anzi: nell’Ue la percentuale di aziende che utilizzano il cloud nel 2020 (data di riferimento dello studio) era appena il 26%. Ancor più immatura è la situazione del 5G, perché dovremmo arrivare al 100% tra 8 anni e nel 2020 la quota era solo del 14% (ma oggi è sicuramente cresciuta, come suggeriscono diversi dati di vendita di smartphone 5G).

Quanto agli specialisti Ict, in Unione Europea un paio d’anni fa ne contavano 8,43 milioni, numero ben lontano dai 20 milioni dell’obiettivo di fine decennio. Senza specialisti Ict e senza Pmi digitalizzate e adatte al futuro, sarà difficile per l’Europa competere nei mercati globali e costruire le soluzioni industriali digitali di domani.

Ci sono però delle eccellenze in Italia. Tra le più autorevoli Vem Solutions (società del Gruppo Viasat), un’azienda innovativa che cerca di anticipare l’evoluzione tecnologica e le sfide future del ‘mondo intelligente’ che si sta formando intorno a noi. Con oltre 45 anni di comprovata esperienza in ambito EMS (Electronic Manufacturing Services) e LBS (Location Based Services), è in grado di progettare soluzioni customizzate basate sulle specifiche del cliente, mettendo a disposizione l’expertise di ingegneri e tecnici specializzati orientati alla consulenza e al problem solving.

Per saperne di più >