DA VIASAT ECCO L’INVISIBILE BLUTRACK 7.0

È lui il protagonista della nuova offerta di protezione marchiata Viasat: è l’innovativo BluTrack 7.0 con doppia funzione. Prima del furto segnala automaticamente due volte al giorno dove si trova il bene, e dopo l’eventuale furto consente di attivare il tracking e le azioni per facilitarne il recupero.

Il BluTrack 7.0 è piccolo come una saponetta, invisibile ai ladri, non ha cavi, né fili né antenne, non necessita di installazione ed è dotato di una batteria interna di lunghissima durata (fino a 3 anni di autonomia). È studiato per conoscere quotidianamente, tramite mappa web, la posizione di camion, furgoni, container, mezzi per l’agricoltura e le macchine operatrici per l’edilizia, oltre a essere un sistema efficace per la protezione e il tracciamento, in caso di furto. Infatti, su richiesta del Cliente, la Centrale Operativa Viasat 24/7 interviene per azionare la modalità di tracking continuo localizzando la posizione del bene e coordinando l’intervento delle Forze dell’Ordine per favorirne un tempestivo ritrovamento.

BluTrack 7.0 integra la tecnologia GSM/GPRS/GNSS e si adatta alle specifiche esigenze delle aziende che utilizzano semirimorchi e container nel trasporto combinato via terra (gomma e rotaia) e via mare. In questo modo è possibile verificarne periodicamente la posizione, sia quando restano parcheggiati nei porti per più giorni e sia quando sono in movimento. Inoltre, rappresenta una soluzione intelligente anche per monitorare mezzi e strumenti fermi in cantieri o aree agricole. Infine, una sicurezza in più: è Viasat a verificare il livello della batteria, avvertendoti quando è il momento di sostituire il dispositivo.

Come riporta Berg Insight nella 15° edizione del suo studio ‘Fleet Management in Europe’, si prevede che il numero di sistemi di gestione della flotta in uso, attivi in Europa, crescerà a un tasso medio annuo del 13,4%, passando da 10,6 milioni di unità di fine del 2019 a 19,9 milioni entro il 2023. Stiamo parlando di tracking in real time, geolocalizzazione, ottimizzazione del percorso, sicurezza delle merci: tutte soluzioni che consentono di migliorare l’efficienza operativa dell’azienda e di sviluppare il proprio business. In tal senso, Viasat Fleet (la Business Unit di Viasat dedicata al mercato della Logistica e dell’Autotrasporto) mette a disposizione dei propri Clienti il meglio della telematica da questo punto di vista.

“Oggi – dice Gianni Barzaghi, BU Fleet Manager Viasat – siamo percepiti come partner affidabile capace di adattare le proprie soluzioni tecnologiche alle specifiche esigenze dei nostri committenti. Negli anni abbiamo sviluppato prodotti e servizi via via sempre più performanti con l’obiettivo dichiarato di rendere i nostri Clienti più competitivi, migliorando ogni giorno l’efficienza, la sicurezza e la qualità del loro lavoro”.