Crescono le Certificazioni ISO in Italia

Poco meno di 1,6 milioni di certificati nel mondo, di cui circa 127mila in Italia. Attraverso la certificazione accreditata, le aziende italiane sono all’avanguardia nella gestione di qualità, ambiente e sicurezza. I dati aggiornati al 2020 raccontati da Accredia – l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano, in applicazione del Regolamento europeo 765/2008, ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura – collocano il nostro Paese al primo posto in Europa e al secondo posto a livello mondiale per numero di sistemi di gestione certificati in base alle varie norme tecniche ISO.

ISO 9001 (Sistemi di gestione della qualità), insieme a ISO 14001 (ambiente) ISO 45001 (salute e sicurezza sul lavoro) rappresentano oltre il 90% delle certificazioni rilasciate alle aziende nel mondo. Tale concentrazione di certificati su tre norme di certificazione ha molto a che fare con le dinamiche di mercato che hanno caratterizzato i sistemi di gestione per la qualità fin dagli anni ’90, quando si sono diffuse le logiche di integrazione con i sistemi di gestione ambientale e per la salute e sicurezza sul lavoro.

La certificazione riguarda il lavoro aziendale a 360 gradi. Non attesta solo la qualità del prodotto o servizio erogato, ma anche  l’ideazione, l’applicazione e lì osservanza costante di un sistema di gestione di organizzazione del lavoro stesso; certifica che tutto il processo, fino al prodotto o servizio finale, sia conforme a specifiche norme di riferimento, valide a livello internazionale.

Da non sottovalutare il fatto che ottenere una certificazione permette anche di aprire i propri orizzonti professionali e commerciali verso nuovi mercati, in una dimensione di espansione durevole.

Vem Solutions è un'azienda innovativa che cerca di anticipare l'evoluzione tecnologica e le sfide future del "mondo intelligente" che si sta formando intorno a noi. Con oltre 45 anni di comprovata esperienza in ambito EMS (Electronic Manufacturing Services) e LBS (Location Based Services), è in grado di progettare soluzioni customizzate basate sulle specifiche del cliente, mettendo a disposizione l'expertise di ingegneri e tecnici specializzati orientati alla consulenza e al problem solving. E da molti anni si avvale della propria esperienza raggiungendo risultati positivi, con rigoroso rispetto degli standard di certificazione della qualità (inclusi l'automotive e l'aerospaziale).

Per saperne di più: https://www.vemsolutions.it/it/certificazioni.html