Assicurazioni telematiche, sicurezza e risparmio per i consumatori

Sicurezza e risparmio due voci della stessa medaglia. Attraverso la telematica, infatti, è possibile abbassare gli insostenibili costi dell’RCAuto in Italia, che ormai raggiungono livelli non riscontrabili in altri Paesi europei, potendo sconfiggere i “furbi” che, con una certa facilità, frodano le assicurazioni facendo ricadere il peso della loro azione su tutta la collettività. È possibile altresì proporre “Assicurazioni telematiche” che, prendendo in analisi una serie di parametri, costruiscano la polizza su misura del Cliente creando quel circolo virtuoso che, partendo dallo stile di guida, abbia un effetto positivo sulla sicurezza stradale.

Sappiamo come la pensano le Istituzioni, gli automobilisti e le aziende produttrici. Ma come la pensano le Compagnie assicurative?

Reale Mutua – Sarà sempre più facile proporre polizze e tariffe fortemente personalizzate dove il premio che ognuno di noi pagherà sarà strettamente correlato al proprio stile di guida. Quindi, non più premi che “mutualizzano” i comportamenti di guida virtuosi con quelli censurabili, ma un premio “su misura”, stabilito su una serie di parametri comportamentali intercettati dalla Scatola Nera e che definiranno con grande precisione se siamo automobilisti buoni o cattivi.

Ergo Italia – Le polizze cosiddette “pay as you drive”, già diffuse nei mercati anglosassoni, costituiscono il fulcro della futura offerta RC Auto. In tal senso la Scatola Nera potrà giocare un ruolo importante anche se molto dipenderà dal quadro normativo che ne scaturirà. Le piccole e medie Compagnie dovranno avere certezze di ottimizzazioni per poter sopportare i costi di avvio senza farli ricadere sui clienti che ne usufruiranno.

Zurich Assicurazioni – È in tale ambito che si gioca la sfida sull’innovazione. È fondamentale che nel proporre uno sconto sulla polizza, grazie alla Scatola Nera, a parità di un’operazione trasparenza che permetta a ognuno di cedere serenamente le informazioni sui propri sinistri, la Compagnia fornisce tutta una serie di servizi che il cliente si ritrova come valore aggiunto di carattere generale. Che gli permetta anche di innescare un ciclo virtuoso per migliorare il suo stile di guida, avviando un meccanismo che lo porterà a spendere ancora meno.