+28,5%, IL MERCATO DEI VEICOLI INDUSTRIALI CRESCE A DOPPIA CIFRA

l mercato dei veicoli industriali cresce a doppia cifra in ottobre e conferma il trend positivo degli ultimi mesi con 2.220 unità immatricolate contro le 1.801 del 2021 (+23,2%), riducendo il divario di immatricolazioni rispetto allo scorso anno e chiudendo i primi dieci mesi del 2022 a -0,7%. Sono queste le ultime stime disponibili e rese note dal Centro Studi e Statistiche UNRAE. Il rialzo delle vendite è trainato dai veicoli pesanti di massa uguale o superiore a 16 t, che segnano il +28,5% rispetto allo scorso anno. Rimane, invece, stabile la fascia di peso medio-leggera sotto le 16 t, a +0,7% sul 2021 e chiude in negativo il comparto dei mezzi leggeri sotto le 6 t (-27,2%).

Nonostante il mercato di ottobre abbia fatto registrare un aumento considerevole rispetto all’anno precedente, preoccupa il crollo delle immatricolazioni di veicoli alimentati a LNG e le difficoltà dei veicoli elettrici a zero emissioni, che oggi rappresentano solo lo 0,07% del mercato. Di questo passo senza adeguati sostegni e un idoneo piano infrastrutturale rivolti alle alimentazioni alternative a bassissime o zero emissioni, si rischia di compromettere la transizione ecologica vanificando gli ingenti investimenti profusi dai costruttori. E sul tema scontiamo un ritardo importante: il 33,3% dei mezzi per trasporto merci che circolano in Italia ha meno di 10 anni di vita, solo il 4% però ha un’anzianità inferiore ad un anno. Piuttosto significativa la quota di veicoli tra i 15 e i 20 anni, il 17,5%, mentre ben il 15% ha oltre i 30 anni.

L’obiettivo è quello di rendere comunque efficienti i veicoli che circolano sulle strade riguardo alla sicurezza, all’impatto ambientale, al comfort dei conducenti. Se i mezzi di ultima generazione, infatti, escono con dotazioni tecnologiche e di connettività native molto sofisticate, anche le flotte più ‘anziane’ hanno la necessità di aggiornarsi per poter essere concorrenziali.  A tal proposito Viasat Fleet è a servizio di tutte le aziende del settore per semplificare la gestione del trasporto attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie che consente di automatizzare, risparmiare e proteggere asset e merci.

Per saperne di più >