2021, l’anno d’oro delle auto usate

Gli ultimi due sono stati anni molto difficili per il settore automotive. La causa, più in generare, è da attribuirsi alle conseguenze della pandemia che ha colpito duramente il settore. Più specificatamente è da ricercarsi nella crisi dei semiconduttori e dei microchip. La scarsità di materie prime ha rallentato la produzione di auto nuove, causando spesso la chiusura di stabilimenti di produzione. Il risultato è stato uno spostamento deciso della domanda verso le auto usate. Il 2021 è stato un anno d’oro: rispetto al 2020 si è registrato un incremento dei cambi di proprietà pari al 13,2%. Per dare un’idea del peso dell’usato sul totale, nell’anno che ci siamo appena lasciati alle spalle, secondo i dati riportati da Motor1, ogni 100 immatricolazioni di auto nuove, 200 vetture hanno cambiato proprietario.

In confronto a quel che accade nel mercato del nuovo, dove le auto elettrificate occupano quote sempre più consistenti, nell’usato le vetture più apprezzate sono ancora quelle con alimentazione tradizionale, benzina e Diesel, con queste ultime che hanno chiuso l’anno addirittura al 56,3% di quota. A prescindere dalle alimentazioni, infine, nel 2021 si è assistito a un progressivo aumento dei prezzi delle auto di seconda mano.

Ma quali le auto usate più vendute in Italia? Sugli scudi le piccole di casa Fiat: la Panda, che si conferma regina sia tra le vetture a benzina, sia tra quelle Gpl e metano. A seguire la 500, la Grande Punto e la Lancia Ypsilon. Tra le “straniere” spiccano la Volkswagen Golf, la più gradita tra le vetture a gasolio, la Toyota Yaris tra le ibride e la Renault Zoe tra le elettriche.

Ma se le auto di ultima generazione escono con dotazioni tecnologiche e di connettività native sofisticate (dal 6 luglio 2022 nei Paesi UE, Italia compresa, potranno omologarsi solo auto con scatola nera incorporata di serie e dal 7 luglio 2024 si potranno vendere solo vetture nuove di questo tipo), anche quelle più “anziane” hanno la necessità di aggiornarsi per poter essere più sicure.

In tal senso la telematica satellitare Viasat è già oggi un’alleata preziosa per cittadini e aziende che possono così assicurarsi una tecnologia all’avanguardia per poter ottenere i massimi livelli di Sicurezza, Protezione e Assistenza.

Insomma, se la sicurezza delle auto è di serie, per tutte le altre ci penserà ancora Viasat!

Per maggiori informazioni >