Auto usate, un 2023 in costante crescita

Nella prima metà di quest’anno, è emerso in modo evidente la solidità del mercato dell’usato. Per un periodo continuativo di sei mesi, secondo l’ultima rilevazione di Unrae, il settore ha costantemente registrato una crescita. Nel solo mese di giugno sono state vendute 400.872, con un incremento del 9,1% rispetto ai 367.603 dello stesso periodo 2022. L’analisi per regione conferma la leadership della Lombardia con il 15,6% dei trasferimenti, seguita dal Lazio al 9,7%, in contrazione di mezzo punto, e Campania al 9,2% di quota. Nel primo semestre il mercato dell’usato chiude in crescita del 7,6% con 2.484.531 passaggi, contro i 2.309.998 dei 6 mesi 2022.

Dominano i diesel

Fra le motorizzazioni preferite, a dominare le classifiche di vendita sono le auto diesel, scelte dal 48,7% dei clienti: questo numero, tuttavia, è in lieve calo, rispetto allo scorso anno, quando le vetture a gasolio detenevano il 49,5% del mercato dell’usato. Al secondo posto, le auto a benzina (38,1%, con un calo dell’1,1%), seguite dalle ibride (5,3%), dalle Gpl (4,4%) e delle bifuel a metano (2,4%). Chiudono la classifica del mese di giugno le auto elettriche e le ibride plug-in, entrambe ferme allo 0,5% delle vendite totali.

I trasferimenti per classi di età

Si ridimensiona di 2 punti percentuali la quota dei trasferimenti netti di vetture con oltre 10 anni di anzianità, che copre comunque poco meno della metà dei passaggi (49,3% nel mese e 50,3% nel cumulato). Sale al 15,8% la quota delle auto da 6 a 10 anni (15,5% nel cumulato), cresce anche quella delle vetture da 4 a 6 anni (12,6% nel mese e 12,3% in gennaio-maggio) e quella delle auto più fresche da 0 a 1 anno (al 6,7% nel mese e 5,9% nei 5 mesi). Sostanzialmente stabile la quota delle auto da 2 a 4 anni (al 12,1% nel mese e 11,8% nel cumulato), cede leggermente quella delle auto da 1 a 2 anni (al 3,6% in maggio e 4,2% in gennaio-maggio).

Parola d’ordine, sicurezza!

Gli interni dell’auto, come lo stato esterno della carrozzeria, sono lo specchio rivelatore della vita vissuta del veicolo. Vanno valutati con molta attenzione prima di procedere all’eventuale acquisto di un’auto usata. Può comunque tornare utile controllare lo storico dei km, dei tagliandi e di eventuali incidenti. Tutto ciò che si deve fare è inserire il numero di telaio (noto anche come “VIN”) o la targa dell’auto per ottenere tutte le informazioni sulla vettura usata che si sta considerando di acquistare. Sono questi alcuni passaggi da fare perché un parco circolante così anziano – stando alla ricerca effettuata da Facile.it, l’età media delle vetture italiane è di 11 anni e 7 mesi – ha inevitabilmente un impatto negativo sull’ambiente e sulla sicurezza. A tal fine, Viasat (oggi parte di Targa Telematics) offre la possibilità di dotare anche i veicoli più datati con prodotti all’avanguardia per avere servizi innovativi, così come avviene per quelli nuovi. L’obiettivo principale è garantire i massimi livelli di Sicurezza, Protezione e Assistenza in caso di incidenti, guasti o situazioni pericolose, grazie anche alle Centrali Operative Viasat, attive 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Per saperne di più, visita la pagina Servizi >