Il monitoraggio di rimorchi e container merci mira ad aumentare l’efficienza operativa e rendere più sicure le catene logistiche. La definizione di Berg Insight è quello di “Una soluzione di tracciamento in tempo reale che incorpora la registrazione dei dati, il posizionamento satellitare e le comunicazioni dei dati in un’applicazione di backoffice.”
La società di consulena stima che le spedizioni di sistemi di tracciamento da remoto con capacità di comunicazione cellulare o satellitare per unità di carico merci inclusi, rimorchi, container intermodali, vagoni merci su rotaia, container per merci via aerea, scatole di carico e pallet hanno raggiunto 3,8 milioni di unità in tutto il mondo nel 2020. Crescendo con tasso annuale del 27,6%, le spedizioni dovrebbero raggiungere i 12,7 milioni di unità nel 2025. Durante lo stesso periodo, si prevede che la base installata di sistemi di tracciamento da remoto crescerà annualmente del 25,3%, da 9,3 milioni di unità alla fine del 2020 a 28,9 milioni entro il 2025. Il tracciamento dei rimorchi è il segmento di mercato più grande, con il 34,4% della base totale installata di unità di localizzazione alla fine del 2020. Il monitoraggio del carico generale e il monitoraggio dei container intermodali sono il secondo e il terzo segmento più grande, con quote stimate rispettivamente del 30,0% e del 24,8%.
La pandemia globale di COVID-19, la carenza di chip di semiconduttori, le tensioni geopolitiche hanno accentuato la necessità di dati in tempo reale sulla posizione e sulle condizioni della spedizione. Viasat è oggi tra i principali operatori europei di soluzioni di localizzazione. In qualsiasi momento e ovunque ci si trovi, sarà possibile monitorare da PC, tablet o smartphone la posizione e l’attività di furgoni, veicoli commerciali leggeri, camion semplici o articolati, container, rimorchi e mezzi da lavoro che operano in cantiere. I progressi tecnologici degli ultimi anni hanno consentito a Viasat di fornire un servizio di valore e indispensabile ai proprietari di flotte, agli spedizionieri e ai trasportatori.